grafica- sistema-cardiocircolatorio

Holter Pressorio

L’Holter pressorio è un esame diagnostico che consente di misurare costantemente la pressione arteriosa di un paziente. In media la durata totale dell’esame è di 24 ore. Il nostro sfigmomanometro portatile di soli 230 grammi, effettua fino a 300 misurazioni con timing variabile da 5 minuti a 2 ore. 

Come funziona

L’esame della pressione arteriosa attraverso l’Holter pressorio è completamente indolore e non invasivo. Prevede che il farmacista o l’operatore sanitario, chieda al paziente di accomodarsi su poltrona o lettino in ambulatorio e sollevare o sfilare l’indumento che copre il braccio sinistro.

Questo permette l’applicazione dello sfigmomanometro portatile, che effettuerà un monitoraggio costante della pressione arteriosa per le 24 ore successive. Il monitoraggio verrà registrato all’interno dello strumento.

Una volta riconsegnato, i valori pressori registrati verranno inviati tramite la piattaforma Clinica Digitale al Cardialogo che analizzerà e referterà il tracciato, segnalando le anomalie, se presenti.

Cosa rileva un Holter Pressorio

L’Holter pressorio serve principalmente per individuare improvvise e marcate fluttuazioni della pressione arteriosa, valutare gli effetti di una terapia a base di farmaci per la normalizzazione della pressione arteriosa.

Improvvise e marcate fluttuazioni della pressione arteriosa

Valutare gli effetti di una terapia per la normalizzazione della pressione arteriosa

Monitorare soggetti con sintomi di Ipotensione e Ipertensione

Quanto costa l'esame Holter Pressorio

Tramite SSN, il costo del ticket è di circa 00,00 euro.

Nelle Farmacie o negli Ambulatori Medici che utilizzano la piattaforma di Clinica Digitale, il costo di un elettrocardiogramma è di 50-55,00 euro per il referto Medico standard 24/48 ore.

holter-pressorio-indossato

Consigli utili per l'applicazione dell'Holter Pressorio

L’Holter pressorio prevede semplici istruzioni. Indossare abiti comodi e facili da sfilare e rimettere, tipo felpe, o maglioni. Un consiglio importante è l’attenzione nell’evitare di urtare o muovere lo strumento che misura la pressione arteriosa, causandone il mal funzionamento. Questo potrebbe falsare il dato.

Una volta applicato il dispositivo medico, bisogna cercare di rimanere fermi il più possibile, evitando affaticamenti, attività sportive o movimenti bruschi. L’uso dello sfigmomanometro portatile per l’esame della pressione arteriosa, non prevede bagni o docce. Si consiglia infatti di effettuarli prima delle 24 ore, così da non compromettere l’esame.

Un consiglio del medico è quello di annotare, se e in quali momenti della giornata, sono comparsi disturbi sospetti e che potrebbero collegarsi a un qualche problema di salute.

Controlla il tuo cuore

Scarica il nostro invito alla salute. Presentalo al tuo Farmacista per ricevere tutte le informazioni aggiuntive. Tenere il cuore sotto controllo, ti aiuta a vivere meglio.