emoglobina-glicata-diabete-esame

Emoglobina Glicata

L’emoglobina glicata A1c, in sigla HbA1c è un parametro che misura un particolare tipo di emoglobina nel sangue. Un parametro di laboratorio molto più utile della comune glicemia nella diagnosi e nel monitoraggio del diabete, perchè misura la media HbA1c degli ultimi 3 mesi.

Come funziona

A differenza del prelievo di sangue venoso, l’esame dell’emoglobina glicata attraverso il nostro sistema di diagnosi, si esegue attraverso il prelievo di una goccia di sangue capillare dall’estremità di un dito. L’esame è semplice e indolore e ha la durata di qualche minuto.

Prevede che il farmacista o operatore sanitario, chieda al paziente di accomodarsi su poltrona e grazie al prelievo di una goccia di sangue viene effettuata l’analisi attraverso il nostro strumento diagnostico.

Una volta terminato l’esame, il valore/referto viene caricato e archiviato sul Diario Clinico della piattaforma Clinica Digitale per essere sempre disponibile

Effettuare l'esame dell'emoglobina glicata

L’esame dell’emoglobina glicata serve principalmente per conoscere le concentrazioni medie di glucosio nel sangue ed intervenire tempestivamente attraverso terapie specifiche.

Non è soggetta a variazioni acute

Valutazione del controllo glico-metabolico nel medio e lungo periodo

Valutare l'adeguatezza del controllo glicemico del paziente diabetico

Rivalutato anche nella diagnosi della malattia.

Quanto costa l'esame dell'emoglobina glicata

Nelle Farmacie o negli Ambulatori Medici che utilizzano la piattaforma di Clinica Digitale, il costo esame dell’emoglobina glicata è di 15-19,00 euro.

Consigli utili per effettuare l'esame dell'emoglobina glicata

Se la patologia del diabete è stata accertata, bisogna sottoporsi all’esame dell’emoglobina glicata almeno ogni 3 mesi, per valutare i valori medi. Se si desidera invece conoscere il proprio stato di salute perchè paziente a rischio diabete, è possibile effettuare l’esame preventivo.

Per effettuare l’esame dell’emoglobina glicata non è necessario il digiuno o l’osservazione di diete particolari.

 

Tieni sotto controllo il Diabete

Scarica il nostro invito alla salute. Presentalo al tuo Farmacista per ricevere tutte le informazioni aggiuntive. Tenere il diabete sotto controllo, ti aiuta a vivere meglio.